18 settembre 2022, alla Triennale di Milano, verrà presentato “The Gathering”, il nuovo progetto musicale di Ferdinando Arnò

Ferdinando Arno' photo by Jacopo Benassi

Ferdinando Arno’ photo by Jacopo Benassi

“The gathering”

UN PROGETTO MUSICALE E ARTISTICO DI FERDINANDO ARNO’

PRESENTATO IN UN EVENTO SPECIALE IL 18 SETTEMBRE IN TRIENNALE

Congeniato come un’installazione globale, con il contributo di numerosi artisti e dei loro interventi dai molteplici linguaggi mediali e artistici, il 18 settembre, alla Triennale di Milano, verrà presentato al pubblico milanese “The Gathering”, il nuovo progetto musicale di Ferdinando Arnò, vincitore della Targa Tenco 2022 come “Miglior album collettivo”. Compositore, arrangiatore e produttore discografico, Arnò è anche autore ed arrangiatore delle musiche per i più famosi marchi dell’eclettico mondo dell’advertising.

The Gathering

The Gathering

Colonna sonora dell’evento sarà un flusso ininterrotto di performance spontanee non scandite da un timing prestabilito: “un’open setlist” regolata soltanto dall’intensità delle emozioni, dal sentire collettivo, dalla sintonia tra pubblico e artisti. Con un obiettivo ambizioso: coinvolgere nella grande orchestra di The Gathering la comunità dei musicisti, milanesi e non, ciascuno con il proprio strumento, ed il pubblico nella sua eterogeneità, che da spettatore diventa attore di una festa della musica dove si dissolvono gioiosamente i confini tra pubblico e platea. Il tutto in armoniosa dialettica con il tema che la 23ª Triennale ha appena varato, dedicato all’ignoto e al suo rapporto con lo spazio, visto come un laboratorio dell’innovazione e della ricerca (cit. Ersilia Vaudo, astrofisica).

Sarà dunque lo stesso Palazzo dell’Arte con la sua architettura ed i suoi spazi ad ispirare il paesaggio sonoro e le espressioni artistiche dell’evento. Che prenderanno forma con il contributo e la partecipazione di un ensemble eterogeneo di grandi artisti: da Theo Blackmann ad Alfio Antico, da Melanie De Biasio (che durante The Gathering presenterà il suo nuovo album) a Joan As Police Woman, Joseph Chinouriri, Daniel Gonora, Lino Musella, Jacopo Benassi, Dante LennonBrother May, Jon Kenzie, IVI e i nativi americani Cha Wa. 

Cuore pulsante di The Gathering sarà “la piazza”, ovvero la hall della Triennale presieduta dalla big band suddivisa in tre sezioni ad altezze diverse. Orchestra, percussioni e fiati: un corpo d’arte unico disunito in tre location differenti e linkato attraverso il sistema di cuffie Silent Disco. E poi, ancora, gli spazi espositivi che diventano listening chambers in un mix virtuoso con gli ingredienti di The Gathering, nel nome della sinestesia e della contaminazione tra suoni, colori, natura, danze, immagini ed i percorsi dell’esposizione Unknown Unknowns dove l’ignoto diventa una dimensione da vivere.

L’ accesso del pubblico è previsto dalle ore 11 alle ore 24 del 18 Settembre, da Viale Alemagna 6, Milano

©quiet, please! Srl Via Giuseppe Frua, 12 – 20146 Milan
o tel. +39 02 4986147 info@quietplease.it      

Testo e Foto a cura dell’Ufficio Stampa Monica Passoni

LogoCoolmag19

18 settembre 2022, alla Triennale di Milano, verrà presentato “The Gathering”, il nuovo progetto musicale di Ferdinando Arnòultima modifica: 2022-08-29T11:31:54+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo