Il singolo“Assange” del gruppo Pericopes dedicato al giornalista Julian Assage

Assange

Assange

E’ uscito su tutte le piattaforme digitali “Assange” il secondo singolo del gruppo Pericopes con la partecipazione speciale della poliedrica bassista Rosa Brunello. La collaborazione di questo insolito power-trio (sax/piano/drums) – alle spalle una carriera pluridecennale di produzioni, riconoscimenti e dozzine di tour tra Europa, USA, Asia – coincide con la prima assoluta in cui il contrabbasso viene ospitato da una formazione priva di esso. Il brano “Assange” è dedicato al celebre giornalista-Julian attivista simbolo moderno della libertà di informazione, perseguitato per oltre 14 anni. Coincidenza o tempismo sinergico hanno voluto che il brano venisse pubblicato tre giorni prima della storica scarcerazione, un evento unico nella storia della giurisdizione e che è al centro dell’attualità di tutto il mondo. Assange sintetizza il network nel suo controverso passaggio da strumento di libertà a quello politico, dalla discussione al dogma della post-verità, dall’informare all’uniformare, dal premiare la verità o punire la trasgressione nell’averla divulgata.

Pericopes, nella rinnovata line-up  capitanata da Emiliano Vernizzi (sax) assieme a Claudio Vignali (piano) e Ruben Bellavia (drums), narrano questa vicenda accompagnati dalla profondità timbrica del basso di Rosa

Rosa Brunello

Rosa Brunello

Brunello, artista CAM Record e pluripremiata della critica italiana del “Top Jazz”. L’incontro è nato dal desiderio comune di poter costruire un messaggio di solenne rispetto verso i diritti delle libertà,  tema che accomuna in modo diversificato il sentire degli artisti coinvolti. Il brano è stato prodotto nei prestigiosi studi Artesuono da Stefano Amerio e fa parte del secondo singolo di una serie di pubblicazioni incluse nel disco “Good Morning World” di prossima uscita il 27 Settembre per l’etichetta discografica norvegese Losen Records. La composizione si colloca all’interno di un concept album che esplora l’attuale tematica del post-umano con narrazioni basate sul contrasto, la riflessione, la denuncia, il grido, la preghiera, per mezzo di mondi e dialoghi immaginari tra personaggi che fluiscono oltre la cronologia del tempo.

Pericopes ©Roberto Cifarelli

Pericopes
©Roberto Cifarelli

Emi Vernizzi (sax, elettronica), Claudio Vignali (piano, elettronica), Ruben Bellavia (drums). Special guest: Rosa Brunello (contrabbasso)

ascolta: https://song.link/it/i/1748821663

www.pericopes.it

 

 

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa Pericopes

www.coolmag.it

www.coolmag.it

Il singolo“Assange” del gruppo Pericopes dedicato al giornalista Julian Assageultima modifica: 2024-07-01T10:52:38+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo