FILM FESTIVAL A FILE FESTIVAL. ONLINE il BANDO della terza edizione del concorso di Cortometraggi e Nuove Tecnologie

image001.jpg

Nuova edizione e denominazione per il concorso di Cortometraggi e Nuove Tecnologie di Melzo: l’International Melzo Film Festival diventa infatti International Melzo File Festival, aspetto che sottolinea l’attenzione sempre crescente nei confronti delle nuove tecnologie e della sperimentazione in ambito cinematografico.

Sul sito www.imeff.org è disponibile il bando di questa terza edizione, la prima di un progetto quadriennale di avvicinamento all’EXPO 2015 che seguirà le quattro parole chiave della manifestazione: CIBO, ENERGIA, PIANETA e VITA.

Quest’anno l’I-MEFF avrà lo scopo di seminare la cultura digitale attraverso la ricerca di una serie di riflessioni sulla tecnologia e sul suo ruolo nel futuro. Il Festival, che si terrà dall’1 al 7 luglio 2012, presso il Cinema Arcadia (Via Martiri della Libertà), si propone di “coltivare” forme artistiche di vario tipo.

La partecipazione è aperta a corti, creazioni artistiche e web di ogni genere (fiction, documentario, sperimentale o di ricerca), realizzati da talenti italiani o stranieri che utilizzino nuove tecnologie (animazione 2D e 3D, realtà aumentata, tecniche miste, 3D cinema e opere di ricerca scientifica) e della durata massima di 30 minuti. Il concorso si apre quest’anno anche a installazioni e progetti in via di sviluppo, dedicando a questi ultimi l’intera sezione dei Pitches: artisti e autori potranno così presentare le loro idee non ancora finalizzate ad una giuria internazionale di produttori, galleristi e personalità del settore.

I lavori saranno selezionati in base ai seguenti criteri: innovazione, creatività, idea, sceneggiatura e qualità del contenuto, impatto sul futuro. NOVE le categorie premiate da QUATTRO diverse giurie.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 20 giugno (ulteriori dettagli sono disponibili sul sito internet del festival).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia, la prima struttura in Italia ad introdurre il concetto di multiplex e all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie. La direzione artistica è di Chiara Boeri, docente di Effetti Speciali presso il Politecnico di Torino, Art Director e Artista Digitale.

Per informazioni: Spazio Mem Tel. + 39 02 95735013 e-mail spaziomem@gmail.com www.imeff.org

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa

loghino.jpgMI PIACE facebook.jpg



FILM FESTIVAL A FILE FESTIVAL. ONLINE il BANDO della terza edizione del concorso di Cortometraggi e Nuove Tecnologieultima modifica: 2012-06-13T10:03:00+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “FILM FESTIVAL A FILE FESTIVAL. ONLINE il BANDO della terza edizione del concorso di Cortometraggi e Nuove Tecnologie

I commenti sono chiusi.