Aldo Nove, Giancarlo Bigazzi il geniaccio della canzone italiana

NOVE_bigazzi_300piatto.jpg

Un mio personale e doveroso omaggio…a quegli anni straordinari (dal 1982 al ’95) in CGD.  Sono stata testimone, professionalmente, dell’ultimo periodo creativo e spensierato: prima che la discografia implodesse. Eleonora Tarantino

squallor.jpgCinquant’anni da assoluto protagonista della nostra arte più popolare, quella della canzone.

La storia di Giancarlo Bigazzi è la nostra storia, la storia di tutti. Sue le canzoni che hanno segnato i nostri sogni, le nostre speranze, le nostre gioie e le nostre insicurezze nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Mischiando poesia e narrazione, biografia e storia d’Italia, Aldo Nove ci racconta il genio schivo e al contempo esuberante di Giancarlo Bigazzi, Ultimo grande “artigiano” della canzone italiana. Giancarlo Bigazzi è nato a Firenze nel 1940.

Giancarlo Bigazzi ha scritto e composto alcune delle più famose canzoni degli ultimi cinquant’anni: caterina-caselli-il-carnevale.jpgquesto libro ripercorre attraverso parole e immagini il suo cammino musicale e umano, in un racconto che intreccia la storia dell’Italia del dopoguerra con la genesi di pezzi balzati in vetta alle classifiche ed entrati nel nostro immaginario. Un genio burbero e schivo, quello di Bigazzi, che è vissuto all’ombra del grande successo dei cantanti con cui ha collaborato come autore e talent scout, da Massimo Ranieri a Raf, passando per la Vanoni, Tozzi, Masini e molti altri.

“È come aprire l’archivio delle nostre emozioni, gettare lo sguardo sulla sconfinata produzione di Giancarlo Bigazzi. Un archivio da subito entusiasmante. E sconcertante. Chi potrebbe infatti immaginare che Rose rosse, portata al successo negli anni Sessanta da un giovanissimo Massimo Ranieri, e Self Control di Raf sono state scritte dalla stessa persona? Eppure è così. Perché Bigazzi è riuscito a esprimere lo spirito del tempo attraverso la poesia popolare della canzone per cinque decenni, ‘cucendo addosso’ a decine e decine di musicisti l’abito di parole e note che in quel momento si confaceva a loro e al loro tempo.” Aldo Nove

13062079.jpgHa venduto, nel mondo, 200.000.000 di dischi, molti dei quali anche prodotti artisticamente. Ha scritto per: Jennifer Lopez, Umberto Tozzi, Laura Branigan, Raf, Adriano Celentano, Mina, Francesco Guccini, Caterina Caselli, Herman’s Hermits, Gianni Morandi, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Riccardo Del Turco, Marco Masini, Marcella Bella, Gianni Bella, Camaleonti, Fausto Leali, Ornella Vanoni, Milva, Mia Martini, Squallor e altri.

ALDO NOVE, narratore, poeta e autore teatrale, è nato a Viggiù nel 1967. Il suo esordio narrativo risale a Woobinda e altre storie senza lieto fine, Castelvecchi 1995. I suoi ultimi libri sono la raccolta di poesie A schemi di costellazioni e il romanzo La vita oscena, entrambi editi da Einaudi nel 2010. Da sempre appassionato del mondo della canzone, ha curato rubriche musicali per diverse riviste del settore.

Collana Bompiani Overlook, Pagine 202, Prezzo € 17

http://bompiani.rcslibri.corriere.it/

Testo a cura dell’ufficìo stampa Bompiani/rcs liberi socialnetwork.jpg

loghino.jpg

Aldo Nove, Giancarlo Bigazzi il geniaccio della canzone italianaultima modifica: 2012-03-27T15:34:29+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo