UOMINI E DONNE (MAL SI SPOSANO) di Loriot

thumbs.php.jpegI battibecchi cominciano di buon mattino, a proposito della prima colazione, e vanno avanti fino a sera, magari davanti alla tv. Attraverso il susseguirsi di dialoghi esilaranti e una carrellata di oltre ottanta vignette, Loriot mette in scena una realtà che né l’evoluzione della specie, né l’emancipazione femminile, né il progresso sono riusciti a cambiare fino in fondo – uomini e donne mal si sposano, non sono fatti per stare insieme poiché sono e restano troppo diversi. Una constatazione di fatto, di cui Loriot declina tutti i possibili risvolti comici. Loriot è infatti un osservatore pungente, capace di cogliere in uomini e donne tic, manie, tabù e debolezze, per poi riprodurli con un tratto e una scrittura dalla rara forza mimetica. Ecco perché la sua è una comicità universale, senza tempo e senza età, in cui da decenni generazioni di lettori continuano a rispecchiarsi. Considerata in Germania un vero e proprio monumento alla comicità, l’opera di Loriot – continuamente pubblicata – viene ora per la prima volta presentata al pubblico italiano, attraverso uno dei suoi pezzi più classici e più amati, quello dedicato all’eterna incompatibilità tra i sessi.

Loriot, alias Vicco von Bülow, è nato nel 1923 a Brandenburg an der Havel. Ha studiato pittura e grafica ad Amburgo e sin da giovanissimo ha iniziato a pubblicare con successo le sue strisce a fumetti. Già dagli anni cinquanta i suoi libri hanno cominciato a vendere in patria milioni di copie, e dal 1967 i suoi sketch e le sue strisce sono passate in televisione nella popolare trasmissione Cartoon. Loriot è stato poi autore, regista e interprete principale di Ödipussi e Pappa ante portas, due delle commedie cinematografiche tedesche di maggior successo di tutti i tempi. Membro dell’Accademia tedesca delle belle arti, attualmente vive in Baviera, sullo Starnberger See.

Collana Wallpapers Traduzione di Lila Grieco, in collaborazione con Rino Pellino pp. 96 │ € 13,00 Mese di uscita in libreria: aprile Donzelli editore

www.donzelli.it

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa Donzelli Editore

loghino.jpg


UOMINI E DONNE (MAL SI SPOSANO) di Loriotultima modifica: 2011-04-27T09:37:00+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo