TEATRO REGIO PARMADANZA 2024 TUTTO ESAURITO PER IL LAGO DEI CIGNI

1685476670902Tra i titoli più amati del grande repertorio, Il lago dei cigni va in scena nel secondo appuntamento della rassegna ParmaDanza al Teatro Regio, martedì 6 febbraio 2024, ore 20.30 con il Balletto dell’Opera di Tbilisi diretto da Nina Ananiashvili: una serata molto attesa, che registra il tutto esaurito. La compagnia georgiana interpreta il classico su musiche di Pëtr Il’ic Čajkovskij, con le coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov, nella versione coreografica di Alexey Fadeechev, che ha visto il suo debutto a Tblisi nel 2016, con le scene di Vyacheslav Okunev e le luci di Steen Bjarke. Composto tra il 1875 e il 1876, Il lago dei cigni è il primo lavoro di Čajkovskij per balletto. Debuttò a Mosca nel 1877 con la coreografia di Julius Wenzel Reisinger, ma il suo successo si deve alla successiva revisione affidata a Marius Petipa, che, avvalendosi della collaborazione del suo assistente Lev Ivanov, riallestì il balletto nel 1895 per il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Le incantevoli musiche di Čajkovskij, l’espressività della coreografia, che richiede un’estrema padronanza tecnica e interpretativa, e il fascino della trama ispirata a racconti popolari tedeschi e russi, intrisa di fiaba e lirismo, fanno di questo balletto uno dei più amati e rappresentati del periodo romantico.

1685476727328Al centro della vicenda, l’amore tra la principessa Odette (interpretata dalla prima ballerina Nino Samadashvili), costretta a vivere con sembianze di Cigno bianco a causa di un maleficio, e il principe Siegfried (Daler Zaparov), innamorato di lei al punto da prestare giuramento per liberarla dall’incantesimo. La sua promessa, però, si infrange all’apparizione di Odile, il Cigno nero, che lo strega per la sua somiglianza con la principessa-cigno.

1685476727366Il Balletto dell’Opera Tbilisi ha sede stabilmente al Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tbilisi, in Georgia, tra i più antichi dell’Europa orientale. Dal 2004 è diretto da Nina Ananiashvili, già prima ballerina del Teatro Bolshoi di Mosca e Principal dancer dell’American Ballet Theatre. In questi anni sono stati messi in scena più di sessanta tra balletti e miniature, con un’apertura al repertorio e alle tendenze contemporanee. La Compagnia collabora con coreografi e maestri di ballo di fama internazionale come Mikhail Lavrovsky, Frank Andersen, Bart Cook, Ben Huys, Margaret Barbieri, Alexey Fadeechev, Nancy Euverink, Ken Ossola, Patrick Delcroix, Brigitte Martin, e si esibisce in numerose tournée internazionali (Giappone, Cina, Taiwan, Israele, Egitto, Estonia, Russia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaigian, Armenia, Ecuador, Oman, Dubai, Portogallo, Scozia, Spagna e Italia).

Teatro Regio Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it – www.teatroregio.it

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa Teatro Regio

http://www.coolmag.itLogo COOLMag 2022 sito

TEATRO REGIO PARMADANZA 2024 TUTTO ESAURITO PER IL LAGO DEI CIGNIultima modifica: 2024-02-06T17:10:29+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo