Carlo Verdone: Ciak! Si legge!

 

VERDONE_casaportici_300piatto.jpg

“Posti in piedi in Paradiso”… ma anche al cinema, a giudicare dalla partenza lampo nell’ultimo weekend del nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone con Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e Micaela Ramazzotti. 3.095.832 Euro guadagnati in 3 giorni (che diventano 3.350.000 se si considerano 70 sale cinematografiche non monitorate da Cinetel). Non solo l’incasso più alto (di gran lunga), ma anche la più alta media per sala: quasi 5.100 Euro. Ma non è finita qui. La VerdoneMania contagia anche i libri: sta infatti andando letteralmente a ruba l’autobiografia del regista romano intitolata “La casa sopra i portici”, con 80.000 copie vendute in 1 settimana e 5 ristampe in 5 giorni. «Questo libro è il mio film più importante», ha dichiarato il protagonista di “Un sacco bello”, “Bianco, rosso e Verdone”, “Borotalco”, “Viaggi di nozze” e altri capolavori della commedia all’italiana. Parole sacrosante: leggendolo, si ha la netta sensazione di entrare “cinematograficamente” nella casa del padre, lo storico e studioso del cinema Mario Verdone, e di “vedere” tutti i personaggi che l’hanno visitata nel corso degli anni. E allora… Ciak! Si legge! S.B.

p.s.: si ringrazia Carlo Verdone e  Bompiani di aver scelto una dimensione del carattere particolarmente adatta agli ultracinquantenni.

Diamo uno sguardo alle note di copertina:

verdone.jpgVerdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Sospeso tra ironia e malinconia. Grande protagonista del libro è la casa paterna. La casa sopra i portici. Un luogo attraverso il quale si snodano tanti eventi: le catastrofiche feste dannunziane, gli incontri con Federico Fellini e Alberto Sordi, le incursioni destabilizzanti di geni dell’avanguardia come Gregory Markopoulos. E poi il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi (tanti, fulminanti), le prime esperienze sentimentali ma anche i drammi famigliari. Un sincero percorso di vecchie, struggenti emozioni, dove anche gli odori e i rumori diventano protagonisti. Un libro unico, imperdibile, per scoprire un “privato” inedito e i molteplici aspetti di un regista, attore, autore che ha ammaliato, divertito, fatto riflettere generazioni di italiani. Un artista che – attraverso la sua trentennale carriera – ha tracciato un formidabile, lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.

Autore: Carlo Verdone Titolo: La Casa sopra i portici Editore: BOMPIANI Collana: OVERLOOK Pagine: 288 Prezzo: 18,00 euro Anno prima edizione: 2012 ISBN: 45269516

http://rizzoli.rcslibri.corriere.it

Foto: © 2012 Eleonora Tarantino socialnetwork.jpg

loghino.jpg

Carlo Verdone: Ciak! Si legge!ultima modifica: 2012-03-08T16:58:00+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo