ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS. La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre

 

Immagine 4.png

Cifre chiave del programma ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS: 26 paesi, entro fine 2010 saranno 30 1,3 milioni di contatti dal 2005 ad oggi 500.000 acconciatori formati ogni anno 5000 formatori mobilizzati nei nostri 300 centri di formazione L’OREAL PRODUITS PROFESSIONNELS nel mondo Milioni di dialoghi sul HIV/AIDS generati nei saloni di acconciatura OBIETTIVI 2012: 50 paesi 3 milioni di contatti…

La Divisone Professionale L’OREAL rinforza il suo programma di formazione “ Acconciatori contro l’AIDS” grazie ad una solida rete di persone che si occupano di formazione e di saloni di acconciature mobilizzati in 30 paesi di tutto il mondo

Gli acconciatori hanno sempre offerto servizi professionali : tagliano i capelli, creano acconciature e stili per la bellezza di uomini e donne. La caratteristica specifica di questo mestiere risulta essere il rapporto privilegiato che si istaura tra acconciatore e cliente , Lo stesso vale per le estetiste o professionisti che si occupano di salute e benessere; il parrucchiere è sovente anche un ottimo consigliere di fiducia e un confidente. Spesso con il parrucchiere ci si confida , si condividono problemi, gioie, dolori , progetti e anche preoccupazioni. Quando esiste questo tipo di relazione il parrucchiere può diventare anche un porta-parola , un messaggero e giocare il ruolo di informatore sensibilizzando donne e uomini su questioni sociali.

Coscienti del potere del ruolo sociale degli acconciatori , la Fondazione L’OREAL e L’UNESCO hanno unito nel 2005 le loro forze per promuovere e sensibilizzare la comunità mondiale degli acconciatori sulla prevenzione dell’HIV. Hanno lanciato un modulo di formazione che ora fa parte del curriculum degli acconciatori che hanno frequentato almeno un orso di formazione presso le Accademie L’OREAL Prodotti Professionali nel mondo. Poichè 33 milioni di persone nel mondo vivono con l’HIV , il 60% di queste persone non sanno di esserne affetti e la comunicazione è un’arma potente per la lotta contro la propagazione del virus , L’OREAL PRODUITS PROFESSIONNELS dice agli acconciatori: “ LA TUA VOCE, IL TUO POTERE: USALI per un mondo più bello senza AIDS”

Il programma di educazione “ Acconciatori contro l’Aids” è nato grazie ad un’iniziativa di Lady Owen-Jones nel 2001 in Sud Africa , è diventato un programma internazionale grazie all’accordo di partnership tra l’UNESCO e la Fondazione L’OREAL firmato il 3 maggio 2005.

La rete di formatori L’OREAL Divisione Professionale è stata utilizzata come forza motrice de questa iniziativa , ha permesso di essere diffusa e sostenuta dall’esperienza dell’UNESCO nel campo della formazione. Questo connubio perfetto tra le competenze e l’esperienza oltre che all’accesso ad approfondimenti in materia di AIDS ha permesso la riuscita del programma “ ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS” che ha già sensibilizzato più di 1,3 milioni di acconciatori nel mondo.

2011 celebrità internazionali , dirette da JOHN NOLLET, fotografo e parrucchiere, aumentano la levatura del programma.

Nel 2010 una tappa importantissima per il programma e la mobilizzazione . Per estenderne la portata e aiutare ulteriormente gli acconciatori ad incrementare le conversazioni sul HIV/AIDS nei loro saloni , è nato un calendario 2011 “ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS” per il quale delle celebrità internazionali hanno posato a titolo gratuito , il calendario verrà diffuso nei saloni di 20 paesi del mondo . Sarà uno strumento essenziale per aiutare glia acconciatori ad iniziare il discorso con i clienti in salone. Il calendario ritrae 12 donne celebri con acconciature realizzate e fotografate da John Nollet tra queste Diane Kruger, Vanessa Paradis, Monica Bellucci, Audrey Tautou…

In ITALIA il calendario sarà in vendita presso l’ACCADEMIA L’OREAL PRODUITS PROFESSIONNELS” di Piazza Mignanelli 23 , dal 2 al 12 dicembre il ricavato devoluto interamente ad AMREF per un progetto specifico dedicato all’ AIDS in AFRICA. In molti paesi del mondo iniziative analoghe per raccogliere fondi per la lotta all’AIDS.

John Nollet da un nuovo slancio ad “ ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS”

Il programma beneficerà nel 2011 del contributo di questo personaggio chiave nel mondo della coiffure. John Nollet spiega il suo coinvolgimento con queste parole :” Ho deciso di sostenere Acconciatori contro l’Aids con la creazione del calendario 2011 poiché credo che i professionisti della coiffure possano avere un impatto sulla società che va oltre l’estetica ;comunicando apertamente su questa grave malattia gli acconciatori possono creare una reale differenza nella vita delle clienti e delle loro comunità e aiutarci a parlare di AIDS per non dimenticare che la malattia esiste e va fatta informazione e prevenzione anche con l’uso della parola.”

Una solida rete di professionisti della coiffure per la prima volta anche negli Stati Uniti. Attivo in 30 paesi entro fine 2010 il programma di prevenzione verrà lanciato il 1 dicembre anche negli USA oltre 500 formatori , 500000 acconciatori e 1 milione di Americani : un programma necessario ogni 9,5 minuti negli USA un nuovo contagio di HIV.

ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS ATTIVITA’ ITALIA

 

AlessandraPeloso-0005.jpg

In Italia gli acconciatori si sono mobilitati con l’uso della parola , una parrucchiere -pittrice mette la sua ARTE a disposizione del programma Acconciatori contro l’AIDS.

La prima iniziativa è il 2 dicembre con una mostra personale di pittura di Alessandra Peloso intitolata PER TE , Alessandra è parrucchiera e pittrice ed esporrà presso l’Accademia L’OREAL di Piazza Mignanelli 23 ROMA dal 2 al 12 dicembre ( l’8 dicembre l’Accademia resterà chiusa). Alessandra Peloso ha deciso di donare 2 quadri della sua produzione artistica ad AMREF per il progetto AIDS in Africa: all’interno della mostra sarà possibile identificare le opere la cui vendita verrà interamente devoluta ad AMREF. Ma non solo, la generosità di Alessandra Peloso è andata oltre , anche i cataloghi della mostra PER TE saranno devoluti ad AMREF . Nella stessa sede saranno in vendita anche i calendari ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS e alcuni oggetti AMREF.

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa L’Oréal Produits Professionnels

loghino.jpg

ACCONCIATORI CONTRO L’AIDS. La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembreultima modifica: 2010-12-01T15:49:00+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo