THOMAS HELLER SHOES FOR EVER Hanno un’anima le scarpe?

lw 1._YINGYAN_(cover)Il Museo della Calzatura Pietro Bertolini, ospita nella Seconda Scuderia del Castello di Vigevano la mostra itinerante di Thomas Heller, nato nel 1961 a Pirmasens, capitale tedesca della produzione calzaturiera. Attualmente vive e lavora a Milano. La scarpa, sua passione da sempre, è il soggetto ricorrente delle sue opere: tele di grandi dimensioni che veicolano linguaggi fortemente simbolici. È stata la Spagna, dove ha trascorso la prima parte della sua vita, il luogo dove Heller ha scoperto l’amore per l’arte iniziando a esprimersi attraverso la pittura e la scultura. Ai primi disegni d’impronta surrealistica, hanno fatto seguito nudi e ritratti. Dalla figurazione, è quindi passato all’astrattismo (“Il Quadro Blu”) per poi approdare a un mix di forme astratte, simboli e colori che coinvolgono elementi concreti (“Occhio in Occhio, Mano in Mano”).

Ha frequentato varie accademie artistiche e stage di formazione: Circulo de Bellas Artes ed lw 9. TRACESEscuela G. Aparicio (Madrid), Städelschule (Francoforte), Freie Kunstschule (Berlino), Scuola di Schultere (Svizzera), Scuola d’Incisione di Gigi Pedroli (Milano) e, più volte, la Sommerakademie di Salisburgo fondata da Oskar Kokoschka e frequentata da artisti contemporanei quali G. Eisler, E.Wagner, Zhou Brothers e Mohamed Abla.

Alcune fra le sue mostre personali si sono svolte presso Objektform (Wiesbaden), Galeria Reiser (Bad Bergzabern), Kulisse (Pirmasens), Allianz (Berlino), Notariato Giehl (Erlangen), Hotel Enterprise (Milano), Caffè Tommaseo (Trieste), Galleria Co61 (Taranto).  Insieme ad altri artisti, ha esposto al Castello di Certaldo Alto, in Toscana, e allo Studio D’Ars di Milano. Nel 2005 si è aggiudicato il Premio Montblanc di disegno; nel 2006 ha ideato e dipinto una scultura pubblicitaria per la fabbrica di scarpe più antica della Germania (Toro di Peter Kaiser), nonché l’etichetta per il Barolo dell’azienda vinicola piemontese Livia Fontana. Altre tappe artistiche: “Shoes For Ever” al Deutsches Schuhmuseum di Hauenstein (2012) e “Flowers & Frogs” Ponti x l’Arte c/o Studio delli Ponti di Milano (2014).

lw 13.BLACKWHITELo sentiamo affiorare dalle tele, il ticchettìo dei tacchi a spillo sul selciato. Merito della magmatica, vibrante pittura di Thomas Heller che ritrae scarpe intriganti, calpestanti, emozionanti. “La scarpa è lo specchio dell’anima”, scrisse Alberto Savinio. E la prorompente carica espressionista che cattura l’anima di queste calzature, sprigiona colpi di pennello che sfiorano l’arte informale (è il caso di Blue e Upsidedown) mescolando con abilità colori e materia. Le scarpe che l’artista tedesco delinea con forza, scontorna o rende visionarie, assumono ruoli (e anime) ben precisi dopo aver bypassato la loro originaria funzione protettiva. Ecco, allora, gli accessori feticisti di Seduzione, Nudo e Black Pumps, dai vertiginosi tacchi a spillo, che fanno esplodere forme femminili in un accavallarsi di sensualità e sessualità. E poi la calzatura che ogni “fashion victim” identifica come oggetto di culto (Look At Me) e desiderio (Affair); la scarpa da calcio che aggredisce il pallone come a voler calpestare questo nostro povero mondo (Foot & Ball); le scarpe che mutano identità e vocazione al punto da trasformarsi in Red Unicorn e Sardines. Altri dipinti, invece, scandiscono simboli: l’occhio, ad esempio, inteso come specchio dell’anima; le stringhe a forma di 8, ovvero (secondo la Genesi) l’eternità; l’intersecarsi e il contrapporsi di scarpe nere e bianche riferibili allo Yin (femminile) e allo Yang (maschile), mutuati dall’antica filosofia cinese. Tutte insieme, appassionatamente, sono Shoes For Ever. Scarpe per sempre. Stefano Bianchi

Museo della Calzatura Pietro Bertolini
Seconda Scuderia del Castello di Vigevano
In mostra fino al 4 Maggio 2014                                                                                    Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30; da lunedì a venerdì su prenotazione
tel. 0381 691636 www.comune.vigevano.pv.it

loghino

MI PIACE jpg


 

 

 

THOMAS HELLER SHOES FOR EVER Hanno un’anima le scarpe?ultima modifica: 2014-02-19T17:06:20+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo