Il brand L’ ORLANDO FURIOSO “Un progetto per ricucire”

vetrina.jpg“Un progetto per ricucire” Creatività e follia: un binomio che nella storia si è ripetuto molte volte. Per dare una nuova opportunità a tante donne che si trovano a combattere contro il disagio mentale è nata a Torino la Sartoria l’Orlando Furioso: un sogno di uguaglianza di diritti e di opportunità tra chi si trova in condizioni di salute e chi in condizioni di malattia.

L’idea di aprire un laboratorio di questo tipo nasce dal desiderio di conciliare la riabilitazione e la reintegrazione nel tessuto sociale; l’OF è infatti un negozio di sartoria aperto al pubblico all’interno del quale è stato avviato un progetto di formazione pre‐professionale e terapia occupazionale orientato alle utenti dei Centri di Salute Mentale dell’ASL TO2.

Si tratta in sintesi di “Un Progetto per Ricucire” che ha come aree di intervento la reintegrazione sociale delle fasce deboli, l’acquisizione di competenze professionali e la gestione dell’impiego lavorativo nel contesto della malattia mentale.

Ogni giorno cinque sarte professioniste insegnano ad altrettante pazienti i segreti del loro mestiere aiutandole così a ricucire gli strappi della loro vita e a diventare indipendenti, magari “sarte di condominio” spiega Elena Varini, psicologa e anima del progetto. “Quando si lavora con la malattia – continua Elena – ci si confronta con il brutto della vita, con l’oscuro, il triste. Io ho voluto che invece questa sartoria fosse il bello, un ambiente luminoso e accogliente, che potesse “coccolare” le nostre pazienti”.

 

_DSC2138.JPG

Collezione p/e 2011

Da queste idee è nato il laboratorio di Via Le Chiuse 6 a Torino, una ex autofficina completamente ammodernata, trasformata in una splendida bottega tutta naturale, in cui si prediligono il legno e il mattone alla plastica; 140 metri quadrati e ampie vetrine per mostrare alla gente che “la realtà dei matti è ben diversa da come ancora la si intende”, spiega Elena.

Anche i tessuti utilizzati per i capi sono biologici e naturali, a km zero, arrivano infatti quasi tutti dal Piemonte. Oltre a capi di laboratorio.jpgabbigliamento l’Orlando studia e produce borse e accessori in cellulosa utilizzando scarti da lavorazione su materiali ecologici e articoli in Pvc.

L’Orlando Furioso è un’etichetta fuori dagli schemi che propone capi dai nomi originali come le magliette “Come tu mi vuoi” o il colbacco “Colpazzo”; modelli curati e unici anche grazie ad un sapiente utilizzo di accessori come lacci e sottili catene che, richiamando le forme della camicia di forza, permettono di non dimenticare mai la dimensione da cui le pazienti-sarte provengono.

L’Orlando Furioso: via le Chiuse 6  – Torino –  Tel. 011 4376978 www.lorlandofurioso.it
ORARIO:  martedì  – venerdì  9,30 – 13.00; 14.00 – 19.00 ; sabato 9.00 – 14.00. Chiuso il lunedì

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa

loghino.jpg

Il brand L’ ORLANDO FURIOSO “Un progetto per ricucire”ultima modifica: 2011-03-26T12:26:00+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo