Arriva in Italia “SWAN LAKE di Matthew Bourne” geniale reinterpretazione moderna del Lago dei Cigni

 

Immagine 4.png

Nel mondo Swan Lake è acclamato come uno degli spettacoli più esaltanti, originali, audaci e coinvolgenti mai visti. Grazie ad esso, il suo ideatore Matthew Bourne – considerato il regista più innovativo e di maggior successo in Inghilterra, apprezzato e riconosciuto a livello internazionale – ha ricevuto, tra gli altri, ben 2 Tony Award come Miglior Regista e Miglior Coreografo nello stesso anno. Per la creazione dei magnifici ed eccentrici costumi di scena, il costumista e scenografo Lez Brotherston ha ricevuto un Tony, un Outer Critics’ Circle e due Drama Desk Award. Ritenuto un capolavoro dello spettacolo internazionale, vanta persino una prestigiosa citazione cinematografica nella scena conclusiva di “Billy Elliot”

 

swan lake 1.jpg

LO SPETTACOLO: Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky è un’opera classica riconosciuta e amata in tutto il mondo, nel tempo ripresa e reinterpretata in modi differenti. Matthew Bourne (nato nel 1960 a Londra,) ha sconvolto la tradizione del balletto classico rivisitando il Lago dei Cigni in modo assolutamente originale, ironico e spettacolare, dando vita ad un capolavoro teatrale capace di travolgere ed emozionare il suo pubblico grazie alla sua straordinaria forza narrativa. Pur mantenendo inalterati due degli elementi che hanno reso quest’opera immortale, come le magnifica partitura e la storia della ricerca costante e struggente di un ideale irraggiungibile, Bourne ha voluto sostituire il corpo di ballo femminile con un ensemble tutto maschile, affidando ad un uomo anche il ruolo del Cigno protagonista della storia. “L’idea di un uomo che personificasse il cigno aveva perfettamente senso per me, spiega Matthew, la forza, la bellezza, l’ampiezza dell’apertura alare di queste creature mi suggerisce ed evoca più facilmente la muscolatura di un danzatore più che una ballerina con un tutù bianco”. Per Matthew Swan Lake ha avuto un richiamo particolare: “ho avuto l’opportunità di raccontare una storia dalla portata e dal potenziale eccezionale. Soddisfa la mia propensione alla satira e all’ironia, inoltre mi ha dato l’opportunità di esprimermi creando una serie di movimenti astratti su alcune delle più belle musiche di danza mai scritte. Irresistibile!“; un racconto che ciascun spettatore può interpretare e definire a seconda della sua sensibilità ed esperienza personale, riconoscendo in esso qualcosa di sé .

 

Swan Lake 2.jpg

TOURNÉE ITALIANA:

dal 17 al 28 novembre MILANO Teatro Degli Arcimboldi

dal 1° al 5 dicembre TRIESTE Politeama Rossetti

dall’8 al 12 dicembre FIRENZE Teatro Verdi I

nfo e Prevendite: www.mas.it Tel. 02/27225 – www.ticketone.it

Testo e foto a cura dell’ Ufficio MAS Music, Arts & Show

logo.jpg

Arriva in Italia “SWAN LAKE di Matthew Bourne” geniale reinterpretazione moderna del Lago dei Cigniultima modifica: 2010-11-14T19:13:37+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo