Sylvie Serre – «Un tormento così tranquillo» alla Galerie Mantovani – Le Presbytére Saint Maden

L’artista francese dice sinteticamente di sé stessa: «Quando dipingo non ho temi di predilizione,metto su tela cio’ che mi viene dall’esterno,filtrato attraverso la mia sensibilità. Mi aiuta molto mostrare dei soggetti su tela, mi da modo di digerirli ed in seguito poterli liberare ». A questo proposito, Sylvie cita volentieri una frase del cantante François Béranger:«Le mie canzoni sono come saponette, servono a lavarmi dalle sporcizie del mondo».

 

minus totor.jpg

 

Sylvie Serre nasce nel 1952 in un villaggio nella regione delle Ardenne, appassionata di Arte e di danza frequenta sin da piccola diversi ateliers. Lei non si ricorda di un momento in cui non disegnava. Il disegno fu fin da subito per Sylvie un gesto del tutto naturale. Trasferitasi in seguito nel sud della Francia, a Tolone, continuò la sua formazione artistica presso l’importante Scuola di Belle Arti di quella città. Sempre spinta dalla sua grande curiosità si interessa alla arti plastiche attraverso differenti materie e scuole: creta,fotografia ed incisione la coinvolgono tanto quanto la pittura. Comunque sarà la pittura che diverrrà la sua forma di espressione prediletta ed è soprattutto attraverso l’acrilico che meglio si esprime nel creare delle figure, spesso come delle ombre suggerite dalla memoria o dal quotidiano.

 

comedie comedie-1.jpg

 

Immagini fintamente semplici, riempite di segni e significati che è stimolante cercare di decriptare. Lei stessa definisce molto bene questa sua visione artistica: «Un quadro non deve mai essere troppo esplicito, facilmente leggibile. Dire tutto al primo sguardo, no grazie! Non fa per me.

Se questo fosse il caso ci si stancherebbe subito di guardarlo perchè esso non celerebbe alcun mistero, nessun segreto ». Serre in questi ultimi anni ha molto viaggiato ed esposto in Francia ed in Europa. Recentemente ha partecipato ad un progetto di letteratura giovanile,illustrando con magnifici acquarelli le quattro storie di Beata Innnocenza del libro di Luigi Mantovani « Giovannino l’Asfodelo ». Dato l’interesse che questo lavoro a due mani ha suscitato in Francia ed in Italia, Sylvie Serre sta attualmente disegnando i personaggi del nuovo libro di Mantovani « Le avventure di Guen, Mad e Roc in Bretagna» in uscita questo autunno.

 

grand icare.jpg

 

La Mostra personale di Sylvie Serre che abbraccia diversi momenti artistici della sua carriera è visibile fino al 30 Settembre alla Galerie Mantovani – Le Presbytére Saint Maden (Bretagna) Francia.

www.mantovani-galerie.com

Opere: 1. Minus Totor – 2. Comedie Comedie – 3. Grand Icare

Video link:

http://www.youtube.com/watch?v=YW6nX36fIeI&feature=autofb

Sylvie Serre – Luigi Mantovani

35255_141748422506602_100000143364535_456441_7544651_n.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

logo.jpg

 

 

Sylvie Serre – «Un tormento così tranquillo» alla Galerie Mantovani – Le Presbytére Saint Madenultima modifica: 2010-07-07T17:34:00+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo