PHOTOSHOW 2015 15a edizione Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015

IPhotoshow-Milano-2015nnovazione, Creatività, Condivisione, sono le chiavi del cambiamento che ispirano la nuova edizione di PHOTOSHOW, la più importante rassegna italiana dedicata al Photo e Digital Imaging promossa da AIF Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, in programma a Milano dal 23 al 25 ottobre 2015.

In risposta al mutato scenario dell’Imaging internazionale e alle esigenze dei nuovi player del mercato, AIF decide di allargare il format della manifestazione a tutte le espressioni dell’Imaging e di renderlo un evento innovativo per tipologia e spazi, che permetta un maggior coinvolgimento del pubblico, un contatto diretto con il trade e con la città di Milano, anche in considerazione della concomitanza con Expo Milano 2015.

“In AIF, abbiamo lavorato con largo anticipo all’evento PHOTOSHOW 2015 perché tutto il comparto desidera una manifestazione che rifletta a pieno titolo la straordinaria evoluzione del digital imaging, al passo con quello che sta succedendo nella realtà professionale e consumer che sono in costante e rapida trasformazione.” – afferma Massimiliano Ceravolo, Presidente di AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging – e prosegue: “La convergenza delle tecnologie digitali, gli apparati mobili, la connettività e i servizi cloud, hanno già cambiato profondamente le abitudini degli utenti, rivoluzionando produzione, utilizzo e distribuzione di immagini e video. Per questa ragione, anche Photoshow cambia e si trasforma in un appuntamento che vuole riflettere le diverse strade ed innovazioni nel campo della fotografia, della stampa, della condivisione dei contenuti, dei workflow gestionali. La trasformazione non finisce qui: Photoshow guarda avanti, va oltre la dimensione fieristica ed espositiva per mettere in luce anche la valenza culturale e la forza emozionale delle immagini”. Il Presidente di AIF aggiunge: “Abbiamo lavorato per costruire una manifestazione innovativa, che integri spazi per il business con nuove aree dedicate alla condivisione e alla sperimentazione, con uno sguardo a quelle innovazioni tecnologiche che ci aspettano nel futuro. Insomma: una mescolanza di ingredienti, destinata a rendere la visita a Photoshow un’esperienza ricca e coinvolgente e per sottolineare la dimensione “attuale” di questo nuovo approccio, abbiamo deciso di spostare anche le date di svolgimento, ponendolo all’interno del perimetro temporale di EXPO Milano 2015 e nel cuore stesso della città fuori dagli abituali spazi fieristici.”

In maniera coerente con quanto già realizzato nelle precedenti edizioni, PHOTOSHOW continuerà a tenere il filo diretto con le community del territorio e del web, per i tantissimi appassionati di fotografia che hanno sempre seguito la manifestazione attraverso i social network, per aggiornare in tempo reale sui preparativi e su tutto quello che succederà nel corso dell’evento.

Il nuovo PHOTOSHOW renderà visibile la sua trasformazione già a partire dalla grafica del logo, che sarà sottoposto a un restyling. Anche il sito avrà una nuova veste e sarà rinnovato nella grafica e in alcune funzionalità.

La prima edizione del nuovo progetto PHOTOSHOW propone un concept – INVITO PHOTOSHOWcompletamente rinnovato – che mette al centro tre ingredienti fondamentali: imaging /fotografia, cultura, eccellenza.

PHOTOSHOW 2015 intende utilizzare il canale privilegiato della fotografia, per concentrarsi su quelle eccellenze, profondamente e intrinsecamente italiane, che il mondo ci riconosce e dalle quali ripartire con ottimismo e fiducia: Food • Design • Fashion • Art & Landscape.

PHOTOSHOW sarà allora una manifestazione per tutti gli appassionati dell’hardware, ma contemporaneamente un evento culturale, un invito a osservare con occhio nuovo, non solo fotografico, le eccellenze prodotte dal nostro paese.

La manifestazione ospiterà le sezioni EXHIBITIONS, EVENTS & WORKSHOPS, ciascuna declinata nelle quattro tematiche proposte dall’edizione 2015 di Photoshow dove il pubblico potrà vivere e sperimentare pienamente l’esperienza dell’Imaging.

Si è deciso di creare un lungo e articolato percorso di avvicinamento alla manifestazione attraverso un’attività di comunicazione e di promozione volta a valorizzare la fotografia, anche grazie all’interazione con PHOTOFESTIVAL 2015 che è stato inaugurato il 1° maggio, in coincidenza con l’apertura di Expo. Nella settimana delle grandi celebrazioni di chiusura di EXPO Milano 2015, sono una delle novità principali della nuova edizione di PHOTOSHOW, e sono frutto della decisione di AIF di inserirsi nel palinsesto degli eventi di questo importante evento internazionale (1 maggio-31 ottobre), portando il mondo della fotografia ad un più ampio pubblico.

Per la prima volta nella storia, PHOTOSHOW esce dai confini di Fiera Milano e approda in città, nel Superstudio Più di via Tortona 27, famosa sede del frequentato “fuorisalone“ durante la Design Week di Milano, con lo scopo di rendere il mondo Imaging più accessibile al grande pubblico della fotografia, coinvolgendo tutta l’area e la città.

PHOTOSHOW 2015 23-25 ottobre Superstudio Più
Via Tortona 27, Milano www.photoshowitalia.it

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa PhotoShow

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PHOTOSHOW 2015 15a edizione Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015ultima modifica: 2015-10-19T14:15:35+02:00da coolmag
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