RegioYoung 2021-2022, la stagione del Teatro Regio di Parma dedicata al pubblico delle famiglie, delle scuole e dei bambini da 0 a 14 anni

1ec82df2-eff0-35c1-0a64-748cc1f4ecadLa musica, il teatro, l’opera tornano ad abbracciare i più piccoli, le loro famiglie, le scuole, per ricominciare a incontrarsi, divertirsi e conoscersi da vicino, in sicurezza, attraverso storie e melodie sorprendenti ed emozionanti. 8 spettacoli, 20 appuntamenti e 4 laboratori da novembre 2021 a maggio 2022 sono i numeri di  RegioYoung 2021-2022, la stagione del Teatro Regio di Parma dedicata al pubblico delle famiglie, delle scuole e dei bambini da 0 a 14 anni, sulle note della musica jazz e di quella di Verdi, Rossini, Čajkovskij, Bizet.
Dal jazz di Cartoons di Parma Frontiere al Rigoletto di AsLiCo, dalla Bella addormentata nuova commissione del Teatro Regio al Teatro del Cerchio alla Carmen raccontata da Bruno Stori, dalla Cenerentola di AsLiCo coniugata in tre progetti diversi per i bimbi da 0 a 14 anni fino alla rilettura dell’opera verdiana di Black Aida, alle prove aperte della Stagione Lirica riservate agli under30 e all’avventura immersiva di I-Verdi da scoprire con smartphone e cuffie, per stimolare la passione al teatro e alla musica nei bambini e nei grandi di ogni età.

“Finalmente torneremo a sentire le loro voci festose, a vedere i loro volti colmi di emozione e di stupore. Tornare a incontrarsi al Teatro Regio è una gioia – sottolinea Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. Poter accogliere nuovamente bambine e bambini, ragazze e ragazzi, le loro famiglie, i loro insegnanti è una gioia ancora più grande”.

“Il positivo evolversi della pandemia, grazie alla massiccia campagna vaccinale messa in atto – sottolinea Ines Seletti, Assessora con delega ai Servizi educativi e alla Scuola del Comune di Parma – in occasione della ripresa della rassegna RegioYoung – ci permette, oggi, di guardare con ottimismo al domani. Dopo il lockdown, il bisogno di ritrovare socialità e umanità oggi si concretizza nella riapertura dei teatri ai ragazzi. Un altro passo importante verso la normalizzazione. I giovani hanno pagato in prima persona il lungo confinamento e questo è, per me, motivo di gioia nella consapevolezza che proprio attraverso questi lenti ma determinanti passaggi, si possa recuperare appieno la normalità. Possa essere questo un momento di scambio, di contatti e soprattutto di crescita reciproca a partire proprio dai giovani”.

94521c3b-da77-eb5d-c35c-d9245711a100I-VERDI
I-Verdi è un’avventura che dal Teatro Regio condurrà ragazze e ragazzi a partire da 14 anni alla riscoperta dei luoghi di Parma con gli occhi (e le orecchie) di Giuseppe Verdi in un’esperienza immersiva e sorprendente. Come in un gioco di ruolo, spetterà a ogni partecipante se e come mettersi in gioco, decidere come affrontare questa avventura, trovare la strada per mettersi in salvo. Attraverso il proprio smartphone (munito di auricolari o cuffie, con batteria ben carica e connessione a internet attiva) e un profilo Telegram, ciascun partecipante dovrà compiere delle scelte, etiche ed estetiche, e di tappa in tappa, costruirà il proprio percorso attraverso gli spazi della città (durata di circa 90 minuti, non superiore a 1,5 km di distanza) in cui prende corpo una vicenda narrativa ed esistenziale che ha al centro la poetica di Giuseppe Verdi, il suo modo di vedere il mondo, l’Italia e gli italiani, alla riscoperta di vizi, virtù, passioni e timori dell’uomo contemporaneo, osservando ciò che ci sta attorno in una maniera nuova, entrando in relazione con i luoghi attraverso l’azione: camminare, osservare, sedersi, scrivere, spostare, raccogliere, lasciare, tracciare un segno… L’esperienza si basa sul format Laika, che permette di far dialogare il singolo spettatore, tramite il proprio smartphone e il profilo Telegram, con un’entità poetica virtuale capace di guidarlo in un viaggio il cui percorso è tracciato dallo spettatore stesso, con le scelte da lui compiute, e che per questo sarà unico e originale. La partecipazione è gratuita, basta recarsi di fronte al Teatro Regio di Parma, collegarsi al profilo Telegram di I-Verdi a questo link e seguire le istruzioni. Buon divertimento!
I-Verdi è il progetto site specific per Parma e il Festival Verdi commissionato da Verdi Off e realizzato da Karakorum Teatro e Centro Teatrale MaMiMò.

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it http://teatroregioparma.it

Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa Teatro Regio Parma

RegioYoung 2021-2022, la stagione del Teatro Regio di Parma dedicata al pubblico delle famiglie, delle scuole e dei bambini da 0 a 14 anniultima modifica: 2021-10-20T12:23:33+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo