Ultimi giorni: ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001

IMG_3987Il 6 maggio 2018 chiude a Palazzo Reale di Milano la suggestiva esposizione ITALIANA.      L’Italia vista dalla moda 1971-2001

Cosa c’è di più interessante che visitare un pezzo di storia di Italia attraverso la moda?

E’ quello che si svolge a Palazzo Reale, con la mostra “L’Italia vista dalla moda 1971 -2001”: al centro una serie di modelli – i più estrosi – degli stilisti in voga in quel periodo, e ai lati qualche opera d’arte, fotografie e racconti della trasformazione dell’industria che cambia e si evolve.

Il rapporto tra tessile e industria si potenzia, introducendo nelle confezioni la tradizionePistoletto sartoriale: il lusso dunque che inizia ad essere alla portata di tutti: verso gli anni 80 i marchi aumentano, e lo spazio alla sperimentazione si allarga sempre di più, arrivano dunque Versace, Albini, Tarlazzi.

La fotografia – mezzo più significativo per divulgare la democratizzazione della moda, diventa forografia d’arte.

La moda italiana vuole diventare sempre più riconoscibile, dunque ecco arrivare i marchi, le sigle, cioè la logomania (alla quale è dedicata una stanza): le firme autografate di Pucci, Ferragamo, Versace diventano elementi decorativi su foulards e camicie.

La stanza Diorama è una stanza delle meraviglie che esalta gli oggetti della moda e design evocando paesaggi metafisici che hanno abitato copertine di Domus e Domus Moda.

Schermata 2018-04-27 alle 16.47.16Dopo le stanze Project Room, e Bazar, fermatevi nell’ultima – la Postproduction – troverete le silhouette di Prada avvolte in tessuti e stampe che ricordano le carte da parati anni 70, le signore annoiate di Donatella Versace o la maglieria con troppe paillettes di Coveri.

La storia delle collezioni interagisce con le opere di artisti come Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Alighiero Boetti, oltre alle fotografe di  Vanessa Beecroft, Oliviero Toscani, Paolo Roversi e Alfa Castalditra, fanno parte del suggestivo percorso espositivo, a testimonianza della creativa del mondo dell’arte italiana e del suo rapporto con quello della moda.

Gisella Zinelli Rignano

Foto: Oliviero Toscani, L’architettura dello specchio 1990 Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti Tutto 1992-94 © Eleonora Tarantino 2018

coolmag blog

MI PIACE jpg

Ultimi giorni: ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001ultima modifica: 2018-04-27T16:15:02+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo