IMPARIAMO A …SCRIVERE UN RACCONTO!

scrittura.creativa-FINSono aperte le iscrizioni per il nuovo CORSO DI SCRITTURA CREATIVA 2017 tenuto dalla scrittrice e poetessa Elena Mearini e la drammaturga e scrittrice bosniaca Emina Gegic, un duo perfetto per intesa e professionalità.
Non abbiamo la pretesa di diventare grandi scrittori in 8 lezioni (anche se potrebbe pure succedere, perché no?)  e neppure di fare sedute di psicologia applicata ma diciamo che se è vero che l’atto dello scrivere, come si pensa, ha potere terapeutico, lo constateremo di persona.

La lezione infatti è suddivisa in due momenti: il primo, tenuto da Elena, una sorta di laboratorio di “scrittura emotiva” dedicato all’ascolto della propria fisicità ed emotività. Cosa vuol dirci il nostro corpo? Quale storia vogliono raccontarci le nostre emozioni? Risponderemo a queste domande attraverso esercizi di visualizzazione creativa e tecniche di rilassamento e ne nascerà un racconto legato alle sensazioni, urgenze, percezioni e voci nascoste nel nostro organismo. La seconda parte, condotta da Emina invece sarà dedicata agli aspetti più tecnici e accademici della scrittura come lo studio del personaggio, della struttura, dello sviluppo della trama e di tutti quegli strumenti del mestiere che occorre avere per la costruzione di una storia.

Per il resto…largo spazio alla propria fantasia e creatività. Senza vergogna (perché il clima è davvero piacevole e familiare ), senza limiti (perché non esiste una cosa giusta o sbagliata da dire ma serve solo capire come la si vuole esprimere, tutto è lecito), senza paura di essere banali ( la vita stessa non è banale nella sua quotidianità, ma per questo meno interessante?).

Se non ne usciremo con un racconto convincente, sicuramente ci saremo divertiti dedicando del tempo speciale solo per noi e avremo imparato qualcosa. Anche solo che scrivere è davvero un lavoro, un’ “arte manuale” con le sue regole e i suoi tempi. Non basta avere qualcosa di interessante da raccontare – ammesso che lo si abbia. Bisogna anche sapere come fare. E qui ne avremo un meraviglioso assaggio.

“E & E” primo livello – Corso di scrittura creativa
8 incontri della durata di due ore ciascuno. 18.30/20.30
A partire da febbraio tutti i lunedi’.
Presso: Baby Academia, Via della Pergola 15 Milano
Costo 250 euro. Per info e prenotazioni: 393 0552272
Testo e foto a cura dell’Ufficio Stampa tree-ideas

loghinoMI PIACE jpg

IMPARIAMO A …SCRIVERE UN RACCONTO!ultima modifica: 2017-01-19T10:19:34+01:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo