3° CONCORSO FOTOGRAFICO PREMIO BRESCIA DI FOTOGRAFIA ARTISTICA 2016

 

43° CONCORSO FOTOGRAFICO PREMIO BRESCIA DI FOTOGRAFIA ARTISTICA IMG_8745 REGOLAMENTO 2016

Art. 1 – Istituzione

Il CineFotoClub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia bandisce il concorso fotografico 43° Concorso Nazionale Premio Brescia di Fotografia Artistica 2016.

Art. 2 – Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero. La partecipazione al concorso è subordinata alla consegna della scheda di partecipazione ed al versamento della quota dove dovuto.

Art. 3 – Tema
Il tema è LIBERO.

• 1° Premio Migliore Opera: scultura-trofeo Mustasù delle Cossere • 2° Premio Migliore Opera: Coppa Museo
• 3° Premio Migliore Opera: Coppa Museo
• Sezioni speciali: Targa Museo

• Premio Zoom-Giornale di Brescia: Coppa Museo

SEZIONI SPECIALI:

-Attualità-Cronaca-Avvenimento

a ricordo di Angelo Franceschetti

-Paesaggio

a ricordo di Lucio Vecchi

-Idea più originale a colori

a ricordo di Giancarlo Ghiroldi

-Tema sociale

a ricordo di Maria Maestri Cavallari

-Brescia com’era
a ricordo di Giuseppe Pellegrini

-Racconto fotografico: Luoghi, tradizioni e genti a Brescia e provincia

a ricordo di Gilberto Vallini
Per questa sezione le fotografie dovranno essere consegnate su supporto digitale (chiavetta USB- disco- caricate sul sito) con risoluzione 3500 pixel minimo per lato per un minimo di 4 e un massimo di 6 foto. Le foto presentate dovranno avere comunanza di argomento. Il Cinefotoclub si farà carico della stampa in fine- art delle opere vincitrici. Gli autori che partecipano a questa sezione a tema possono partecipare anche alle altre sezioni del concorso con altre fotografie.

-Premio ZOOM-Giornale di Brescia: il tempo

Le fotografie dovranno essere caricate sul portale www.zoom.giornaledibrescia.it. La fotografia che riceverà

più voti verrà esposta e premiata durante l’inaugurazione della mostra. Le fotografie potranno essere caricate fino al 30 ottobre 2016.

Art. 4 – Quota di iscrizione

La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di euro 10,00 quale contributo alle spese di organizzazione e gratuita per i Soci del CineFotoClub Brescia. La quota di partecipazione può essere pagata in contanti al momento della consegna delle fotografie e della scheda o tramite bonifico bancario all’IBAN IT04Q0869211204025000252336.

Art. 5 – Modalità di partecipazione

Ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di n.4 fotografie, in bianco nero e/o a colori stampate con il lato maggiore compreso tra 30 e 45 cm. Le immagini non devono contenere scritte di alcun tipo, firme o loghi che possano identificare l’autore. Tutte le fotografie devono indicare sul retro il nome dell’autore ed titolo dell’opera. Le fotografie unitamente alla scheda di partecipazione dovranno essere spedite o consegnate in busta chiusa entro il 18 OTTOBRE 2016.

Art. 6 – Copyright ed utilizzo materiale inviato
Per ogni opera inviata per la partecipazione al Concorso l’autore dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
• di essere il legittimo autore dell’opera e di possedere tutti i diritti sull’opera;
• che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente;
• in ogni caso solleva l’organizzatore da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera, ovvero relativa alla violazione di altri diritti (es. di immagine di persone ritratte)
• di concedere per fini promozionali e mai di lucro al Museo Nazionale della Fotografia – CineFotoClub Brescia il diritto alla riproduzione delle fotografie presentate, non esclusivo, a tempo indeterminato e gratuito. Il nome dell’autore verrà comunque e in ogni caso sempre citato.
Le fotografie premiate saranno trattenute nell’archivio del Museo e potranno essere utilizzate per altre esposizioni ed eventuali pubblicazioni.

Art. 7 – Giuria

La Giuria del Concorso è esterna ai membri dell’organizzatore ed è composta da professionisti del settore: Giulia Gaudino – Anna Peroni – Eleonora Vitton-Mea.
Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. La Giuria avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non eventualmente specificato nel presente bando.

Art. 8 – Risultati

I risultati verranno comunicati direttamente ad ogni autore con l’invito di partecipare alla premiazione e inaugurazione della mostra per posta elettronica o telefonica.

Art. 9 – Premiazione

La premiazione e l’esposizione della mostra avverranno sabato 5 novembre 2016 alle ore 17 nel Salone delle Mostre del Museo Nazionale della Fotografia con ingresso in contrada del Carmine 2/F.
La mostra rimarrà in esposizione fino al 27 novembre 2016.

Art. 10 – Calendario

Termine di presentazione delle opere: 18 ottobre 2016 Giuria: 20/22 ottobre 2016
Comunicazione dei risultati: dal 30 ottobre 2016 Premiazione e inaugurazione mostra: 5 novembre ore17:00. Periodo espositivo della mostra: dal 5 al 27 novembre 2016

Art. 11 – Restituzione delle opere

A partire da gennaio 2017 sarà possibile ritirare le opere presso la sede dell’organizzatore. Pur assicurando la massima cura delle opere pervenute, si declina ogni responsabilità per eventuali danni e smarrimenti.

Art. 12 – Sede e recapiti del Concorso

Museo Nazionale della Fotografia – CineFotoClub Brescia Via S. Faustino, 11/D 25122 IMG_8767Brescia – Telefono 03049137 museobrescia@museobrescia.net www.museobrescia.net Orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00; sabato, domenica e festivi dalle 16.00 alle 19.00; lunedì e venerdì chiuso. Ingresso gratuito

Art. 13 – Accettazione del Regolamento

 

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del regolamento.

loghino

MI PIACE jpg
3° CONCORSO FOTOGRAFICO PREMIO BRESCIA DI FOTOGRAFIA ARTISTICA 2016ultima modifica: 2016-09-14T15:29:43+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo