Sulla Scena fotografie di Phil Stern

 

3.Marilyn Monroe, 1953.jpg

Marylin Monroe, 1953

Sulla Scena fotografie di Phil Stern anteprima stampa mercoledì 16 giugno ore 11.30 Mercoledì 16 giugno alle 19.00 apre, presso la Fondazione FORMA per la Fotografia, Sulla Scena di Phil Stern. Decano della fotografia, maestro del reportage in bianco e nero, Phil Stern, classe 1919, ha immortalato nella sua lunga carriera di fotoreporter , innumerevoli grandi divi del cinema e dello spettacolo americano. Amico personale di James Dean, sue sono tra le foto più significative del grande attore prematuramente scomparso. Così come suo è forse uno dei ritratti più intensi di Marilyn Monroe e innumerevoli foto di scena. Anche le immagini di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald e dei grandi del Jazz, o le incredibili sequenze dedicate a Frank Sinatra, portano la sua firma.

 

6.Marlon Brando, 1954.jpg

Marlon Brando, 1954

Ma Phil Stern è molto di più di un fotografo al quale è capitato di trovarsi “nel posto giusto al momento giusto”. Il suo stile è inconfondibile, misto di intelligente ironia, sapiente composizione formale e rapidità di osservazione. Ciò che caratterizza le sue foto irripetibili è quel miscuglio contraddittorio di ironia e distacco, ammirazione ed empatia che Stern sente ed esprime nei confronti del soggetto che fotografa. La sua Hollywood (quella dell’epoca d’oro delle majors e dei grandi divi che imponevano il loro stile e il loro sorriso al mondo intero) è allegra e spensierata ma anche insolita e bizzarra, patinata e perfetta eppure, improvvisamente, fragile, dolce e disarmante. Negli scatti di Phil Stern, presentati a Forma e per la prima volta in una personale italiana, si rivive il senso di quegli anni e di quei protagonisti. Se da una parte l’autore osserva il “dietro le quinte”, smitizzando il soggetto e dissacrandolo, dall’altro subisce lui stesso il fascino di un’industria, dei suoi modelli creati ad arte, dei riflettori sempre puntati sul palcoscenico – anche quando la scena sembra spenta.

 

2.Elisabeth Taylor, 1954.jpg

Elisabeth Taylor. 1954

Phil Stern nasce da una famiglia di ebrei russi immigrati negli States, cresce a New York, nel Bronx. Nel 1939, dopo aver lavorato come ragazzo di bottega in un laboratorio fotografico, inizia a lavorare come fotografo free-lance per il Friday: comincia così, ufficialmente, la sua carriera. Lavora per Life, Collier’s, Look. Inizia a lavorare a Los Angeles sui set cinematografici. Segue Orson Welles in Citizen Kane. Nel frattempo, gli Stati Uniti entrano in guerra e Phil nel 1941 parte per il fronte. Dopo un breve periodo a Londra, trascorso a ritrarre gli ufficiali (attività che lo annoiava a morte), Phil si arruola volontario nei Derby’s Rangers e parte per il Nord Africa. Viene gravemente ferito in Tunisia, si rimette in piedi e torna di nuovo al fronte, questa volta come corrispondente di guerra per la rivista delle forze armate Stars and Stripes. Segue lo sbarco degli alleati in Sicilia ma poco dopo torna in patria a causa delle ferite riportate. Il governo americano, in cerca di eroi, lo decora con la medaglia “purple heart”: Phil Stern vive un breve momento di gloria. Nel frattempo, l’industria del cinema americano appare più fiorente che mai e Phil, che ama stare sempre dove la vita è frenetica, si trasferisce definitivamente a Hollywood dove realizzerà i ritratti più famosi delle celebrities dell’epoca, ritratte sulla scena dei film che interpretavano, dietro le quinte e in rari momenti di intimità che Stern riesce a ritrarre e a raccontare con una freschezza e un’ironia che diventeranno il suo marchio di fabbrica. Nel 1945 sposa Rosie da cui ha 4 figli.

 

5.Dean Martin, Sammy Davis Jr e Frank Sinatra, 1955.jpeg.jpg

Dean Martin, Sammy Davis Jr., Franck Sinatra, Frank Sinatra, 1955

Il resto è storia della fotografia e la storia di un grande maestro dell’immagine.

 

4.Louis Armstrong, 1957.jpg

Louis Armstrong, 1957

La mostra è realizzata con la collaborazione di CPi, Creative Photographers Inc. La mostra è realizzata con il contributo della Camera di Commercio Americana in Italia. Si ringrazia la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia. La Fondazione Forma per la Fotografia, creata da Contrasto, si avvale della collaborazione di Corriere della Sera e ATM che ospita FORMA all’interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese. FORMA si avvale dell’indispensabile partecipazione di Canon Italia oltre che del supporto di Coop.

 

1.James Stewart.jpg

James Stewart, 1966

Fondazione Forma per la Fotografia Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 www.formafoto.it

Sulla Scena di Phil Stern – fino al 12 settembre 2010

Tutti i giorni dalle 11 alle 21 Giovedì e Venerdì fino alle 23. Chiuso il Lunedì

Per informazioni: 02 58118067

 

 

copertina_ stern.jpg

A CURA DI ALESSANDRA MAURO

24×30 cm 96 Pagine 69 Fotografie in b/n Rilegato 35 euro Contrasto

Si tratta del primo volume che presenta l’opera di Phil Stern al pubblico italiano.

Il libro raccoglie i più noti ritratti iconici delle star di Hollywood che hanno reso famoso Stern. Si pensi a tutte le serie famose dedicate a James Dean, Marylin Monroe e Frank Sinatra, insieme alle immortali immagini degli artisti di Jazz, da Ella Fitgerald a Miles Davis.

Negli scatti di Phil Stern si rivive il senso della scena di Hollywood (“On the stage”), con tutta la sua magia e i suoi protagonisti. E nello stesso tempo, si celebra il bianco e nero strepitoso di un maestro del genere.

Phil Stern, classe 1919, ha collezionato nella sua carriera innumerevoli premi e riconoscimenti. É stato attivo su molti set cinematografici del dopoguerra e le sue fotografie hanno rappresentato una visione unica e straordinariamente incisiva dei film più importanti.

Sulla Scena fotografie di Phil Sternultima modifica: 2010-08-18T14:26:00+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo