PAPILLON remake

coolmag blog

3041132

E’ uscito nelle sale  il remake del celebre film del 1973 con Dustin Hoffmann e Steve McQueen.

Diretto da Michael Noer, distribuito da Eagle Pictures, il film narra la storia di un piccolo delinquente, basata sull’autobiografia di Henri Charrière, erroneamente arrestato per omicidio nella Parigi degli anni ’30.

Papillon, soprannome dovuto alla farfalla che ha tatuata sul petto, viene mandato in esilio a scontare la pena sull’Isola del Diavolo, nella Guyana francese, e lì stringe una profonda amicizia con il falsario Louis Dega, che finanzierà tutti i suoi tentativi di fuga.

Charlie Hunnam, già visto in diverse serie televisive – Sons of Anarchy ad esempio – interpreta Henri Charrière, con il suo eterno ottimismo, i continui tentativi di fuga ed il desiderio di tornare a casa che supera persino la paura delle punizioni – che vanno dall’isolamento alla decapitazione – in caso di fallimento. Il suo è uno sguardo sul futuro quasi bambino, pieno di un ottimismo che avrebbe dovuto morire sin dal viaggio di deportazione.

Rami Malik, vincitore di un Emmy per il suo ruolo in Mr. Robot, è invece Louis Dega, falsario che riesce a sopravvivere all’esperienza di prigionia solo grazie all’aiuto ed al sostegno di Papillon.

All’inizio Charrière cerca Dega solo per interesse: il falsario possiede i soldi necessari a finanziare la sua fuga. A poco a poco, proteggendosi a vicenda e stando l’uno accanto all’altro, i due si legano sempre di più fino a diventare inseparabili. Più volte i piani di fuga di Papillon vanno a monte per cercare di proteggere l’amico ed è solo all’ultimo tentativo che Charrière si lascia convincere da un vecchio e stanco Dega a partire da solo.

00757803A parte le condizioni di vita pietose in cui versavano i condannati deportati, il film pone l’accento proprio sul rapporto fra Papillon e Dega, sulla loro amicizia e sul rispetto che reciprocamente nutrono. Gli anni di isolamento, dove Papillon finiva ad ogni tentativo fallito di fuga, non scalfivano il loro rapporto, ma neppure la sanità mentale e fisica del protagonista sempre pronto a ricominciare con un altro piano di evasione.

Inutile dire che non c’è paragone con l’originale del 1973. Seppur bravi, Hunnam e Malik non sono certo McQueen e Hoffman. Il film però scorre piacevolmente, c’è molta azione e poi la tenacia e l’ottimismo di Papillon catturano l’attenzione tanto quanto la fragilità e lo sguardo terrorizzato di Dega.

CAST: Charlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha, Brian Vernel, Christopher Fairbank, Nina Senicar, Ian Beattie, Yorick van Wageningen, Demetri Goritsas, Joel Basman  REGIA: Michael Noer

Lucia Leone

MI PIACE jpg

Guarda il TRAILER

PAPILLON remakeultima modifica: 2018-07-14T10:26:10+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo