REgeneration 50 CHIOCCIOLE DI CRACKING ART INVADONO IL DUOMO DI MILANO dall’8 al 13 OTTOBRE 2012

Chiocciole Duomo 4.jpgL’installazione REgeneration a cura di Cracking Art Group sulla terrazza del Duomo di Milano – prima volta di una opera di arte contemporanea sul maggiore edificio religioso della città – nasce, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con Opera d’Arte, con la finalità di raccogliere fondi a favore degli urgenti restauri Chiocciole Duomo 3.jpgdella Cattedrale e in particolare della Guglia Maggiore, sostegno della statua della Madonnina. Il progetto prevede il posizionamento di cinquanta sculture Chiocciole sul terrazzo superiore del Duomo: le sculture sono realizzate in plastica rigenerata (come certificato dalla presenza del marchio ecologico “,Plastica Seconda Vita” sulle chiocciole), misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna. Il marchio ecologico “,Plastica Seconda Vita” dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), tra i principali sostenitori dell’iniziativa con UNIONPLAST, garantisce in Italia la qualità e la rintracciabilità del recupero e della rigenerazione della plastica, che in questo caso contribuisce alla rigenerazione della Cattedrale milanese. Il colore scelto per la realizzazione delle sculture è l’azzurro: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina. Azzurro anche come riferimento all’acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione.

Le Chiocciole saranno esposte sul terrazzo del Duomo dall’8 al 13 ottobre 2012.

Cracking Art Group, sempre in accordo con la Veneranda Fabbrica del Duomo, haChiocciole Duomo 8.jpg realizzato una serie limitata di cento multipli di sculture Chiocciola in formato ridotto (55 cm di lunghezza, 30 cm di larghezza e 40 cm di altezza, 3 kg di peso), realizzate sempre in plastica rigenerata. I multipli verranno venduti alla cifra minima di 1.000 euro presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte www.glaucocavaciuti.com, e il ricavato netto andrà alla Veneranda Fabbrica come contributo alla raccolta fondi per i lavori di restauro in corso. E’ possibile comunque offrire un contributo superiore, che andrà sempre destinato ai restauri del Duomo.

Durante la serata di inaugurazione dell’8 ottobre verrà organizzata dal Maestro Gualtiero Marchesi una cena per la raccolta fondi, dove pure sarà possibile acquistare i multipli delle Chiocciole, con la partecipazione straordinaria del Prof. Philippe Daverio, che svelerà ai convenuti inaspettati dettagli artistici del Duomo.

Il Cracking Art Group (www.crackingartgroup.com) è composto da: Renzo Nucara ( 1955 – Crema / Italia ) Marco Veronese ( 1962 – Biella / Italia ) Alex Angi ( 1965 – Cannes / Francia ) Carlo Rizzetti ( 1969 Bruxelles / Belgio) Kicco ( 1969 Biella / Italia ) William Sweetlowe ( 1948 – Ostenda / Belgio ).

Chiocciole Duomo 4.jpgLa plastica, frutto del cracking catalitico (da cui il nome del gruppo) che trasforma il petrolio in materia inorganica, ha in sé le radici di una storia che dura da millenni: quella dell’uomo e del suo mondo. Una storia piena di trasformazioni e di avvenimenti, un brano culturale vastissimo e profondo, in cui natura umana, artificiale e ambientale si uniscono in una formula concettuale che ha sfidato le norme attuali dell’arte contemporanea, scegliendo una modalità espressiva che unisce le logiche del Gruppo a quelle dell’indagine individuale. Si esprime per azioni performative coinvolgenti, in cui animali colorati e decisamente fuori scala invadono i luoghi più vari, da quelli deputati all’arte a quelli della vita più quotidiana, dai supermercati alle autostrade. La dimensione del Gruppo, che vanta partecipazioni a rassegne internazionali e mostre dedicate in musei e fondazioni, non limita l’espressione individuale di questi sei artisti che lavorano anche come singoli interpretando, ciascuno secondo le proprie urgenze, le problematiche e le tensioni del nostro tempo.

Salita al Duomo Orari: dalle 9 alle 21.30, ultima salita 20.45 Prezzo: Ascensore 12 euro, a piedi 7 euro Duomo Info Point: 02 72023375 www.duomomilano.itMI PIACE facebook.jpg

loghino.jpg

REgeneration 50 CHIOCCIOLE DI CRACKING ART INVADONO IL DUOMO DI MILANO dall’8 al 13 OTTOBRE 2012ultima modifica: 2012-10-05T11:55:19+02:00da coolmag
Reposta per primo quest’articolo